FAQ

 

I dati di fine giornata in quale formato sono?

I dati sono in formato Metastock, il quale è compatibile con tutti i maggiori programmi di analisi tecnica, come ad esempio Metastock, Tradestation, Advanced Get, Supercharts, Gann Trader, Omnitrader.

Attraverso un applicativo proprietario distribuito solo ai clienti è possibile anche trasformare i file da formato metastock in formato excel o testo e tenere automaticamente aggiornati fogli di excel.

Inoltre, solo per i servizi nella formula “Storici Intraday” è prevista la storicizzazione in formato Testo (ASCII)

In che modo si ricevono gli aggiornamenti?

Il servizio Fida è completamente automatizzato, ogni utente ha la possibilità di aggiornare il database in due modi diversi:

1) Ricerca automatica degli aggiornamenti (vivamente consigliato per comodità e velocità). Con un semplice click di mouse sul programma CdbCarica verranno ricercati tutti gli aggiornamenti che necessitano al vostro database per essere allineato all’ultima data disponibile. In pochi secondi avrete il vostro database a posto.

2) Ricezione e-mail: in questo caso il cliente dovrà salvare i file di aggiornamento ricevuti sulla e-mail, nella cartella CDB e lanciare il programma che aggiornerà i dati. Sarà premura del cliente verificare di non aver perso nessun file.

Se sono fuori ufficio o casa per alcune settimane perdo dei dati?

Assolutamente no; con l’aggiornamento automatico sarà il programma a controllare quando è stato fatto l’ultimo aggiornamento e a scaricare di conseguenza tutti i dati necessari, fino ai 3 mesi precedenti. Nel caso il periodo di non aggiornamento superi questo lasso di tempo non ci sono problemi, è sufficiente contattare il nostro servizio assistenza scrivendo a fidatrader@fidaonline.com e richiedere il download totale degli storici.

A che ora sono disponibili gli aggiornamenti?


I dati italiani sono disponibili intorno alle 18.20. I fondi e tutti i restanti mercati esteri sono caricati il mattino successivo alle 7.20 circa. Un secondo aggiornamento è poi rilasciato alle 10.30.

Quali mercati sono disponibili nel servizio di aggiornamento dei dati?

Il nostro servizio è suddiviso in moduli: azioni Italia, azioni Europa, azioni Usa, azioni Giappone; Obbligazioni Mot e Tlx; Opzioni Ftse Mib; Etf esteri; Modulo ALL relativo a indici, valute, commodities e future (disponibile gratuitamente con qualsiasi abbonamento).

Come ci si comporta con i titoli di nuova quotazione?

I nuovi titoli vengono inseriti in automatico dal programma di aggiornamento dati CdbCarica

Come avvengono le rettifiche sui dati?

Così come l'inserimento dei nuovi titoli anche le rettifiche vengono fatte in automatico dal programma, utilizzando i valori ufficiali rilasciati da AIAF.

Quale è la differenza tra servizio dati End of the Day ed Intraday?

I dati EOD contengono cinque valori (apertura, chiusura, massimo, minimo e volumi) per ogni giorno di contrattazione e possono essere letti da software di analisi tecnica nelle versioni “fine giornata”. Quindi una barra per ogni giorno. I dati intraday, per ogni giorno di contrattazione, contengono più barre, comprensive sempre da apertura, minimo, massimo, chiusura, volumi e in più l’orario di riferimento. Ecco allora che possiamo avere grafici ad 1,5,15,60 minuti o anche ad altri time frame (es 45 min.) Per potere elaborare grafici di tipo “ Intraday “ è indispensabile avere un software di analisi tecnica che gestisca il formato Intraday. Il servizio è studiato per chi ha esigenze di back testing di trading system e lavora in formato Metastock e Testo (ASCII)

Ho già uno storico, posso integrarlo al vostro?



Il nostro database ha una simbologia e struttura diversa probabilmente dal tuo. In ogni caso il servizio Fida comprende nel suo costo il rilascio dell’interno storico a nostra disposizione.

Se cambiano uno o più titoli di un paniere di riferimento, ad esempio l’FTSE MIB, cosa devo fare?

Nulla, il programma di aggiornamento provvederà a sostituire in automatico i titoli vecchi con quelli nuovi. Inoltre gli stessi titoli del paniere sono comunque sempre disponibili in cartelle organizzate per lettera alfabetica.

E' possibile prova il servizio prima di acquistarlo?


Si, puoi inviare una mail a fidatrader@fidaonline.com richiedendo la prova gratuita del servizio e indicando i moduli ai quali sei interessato. In alternativa puoi anche utilizzare il servizio Demo Free, per i principali titoli del mercato italiano, andando direttamente alla pagine FREE.

Se possiedo due PC posso utilizzare il servizio su entrambi?

Si il costo dell’abbonamento prevede due abilitazioni distinte.

In caso di rottura o format del PC, cosa devo fare per non perdere i dati??

E’ sufficiente contattare il servizio assistenza che ti fornirà le istruzioni necessarie per la reinstallazione del servizio e dell’intera base dati.

Se ho problemi di utilizzo nel software di caricamento dati posso usufruire dell’help desk?

Certo, il servizio di help desk vi aiuta anche nell’utilizzo del software. Al numero 011-5813777 i nostri tecnici sono a disposizione dalla 8.00-12.00 e dalle 14.00-17.00 dal Lunedì al Venerdì.